Patrimoni dell’UNESCO

Siamo orgogliosi di celebrare il ruolo fondamentale dell'APN nell'elevarare l'arte del pizzaiuolo napoletano a patrimonio immateriale dell'UNESCO.

Nata nel 1998, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani si dedica alla difesa e promozione dell’antica arte del pizzaiuolo. Tra i successi spiccano: la definizione dell’identità unica della Pizza Napoletana STG e il riconoscimento UNESCO del 2017. In questo importante traguardo, l’APN ha avuto un ruolo cruciale: ha redatto e firmato il dossier di candidatura, partecipando attivamente come membro fondamentale della comunità promotrice. Oggi, l’APN è parte integrante del Comitato per la gestione e il coordinamento del riconoscimento UNESCO, testimoniando il suo impegno e la sua dedizione alla valorizzazione e salvaguardia di questa antica arte.

Emblem



L’associazione brilla a livello globale, con sedi in Australia, Cina, Corea e oltre, offrendo corsi professionali unici, guidati dai più rinomati Maestri Pizzaiuoli, attraverso il suo polo formativo. “Pizzaiuoli School” offre sia le basi per aspiranti pizzaiuoli sia percorsi avanzati per i professionisti del settore, coprendo ogni aspetto del mestiere, dalla teoria alla pratica, fino alla gestione aziendale e dei social.

Rollup Display

“Il cuore & le mani” sottolinea il doppio ruolo di APN, che custodisce una tradizione ed una conoscenza, e della Pizzaiuoli School che la diffonde attraverso i suoi corsi di formazione. Abbiamo realizzato e modificato un tema grafico di riferimento che accompagnerà l’associazione attraverso tutte le manifestazioni celebrative, e l’abbiamo declinata sugli stampati di riferimento.